Questo è il concetto base su cui è stato progettato il complesso Ville Aimaro di Sirmione, dallo studio Giovanni Cenna Architettura.
La qualità architettonica della realizzazione non si limita allo spazio abitativo ma si allarga a tutto il complesso: gli ambienti esterni sono progettati per essere vissuti come parte della residenza e per integrarsi con il verde e la natura che li circonda. In questo senso sono state individuate le finiture: legno e pietra per le superfici orizzontali e verticali, cristallo per i parapetti, il laminato zinco-titanio per gli eleganti dettagli caratterizzanti le coperture, materiale di alto pregio qualitativo che si integra alla perfezione con il materiale lapideo.
Il laminato zintek® viene proposto, infatti, in tre varianti: naturale, prepatinato e pigmentato. Quest’ultimo è disponibile nella serie The Color Line, una palette cromatica raffinata di sei colori: Blu Mediterraneo, Verde Laguna, Rosso Antico, Marrone Terra Naturale, Nero Grafite e Grigio Roccia. Questa varietà cromatica permette al colore di sposarsi con la materia e di diventare vero elemento architettonico.
I principi di sostenibilità energetica ed ambientale si integrano nel progetto: le superfici permeabili ed i tetti verdi grazie alla presenza del laminato zinco-titanio da un lato riutilizzano l’acqua piovana per l’irrigazione delle piante e dall’altro mitigano il calore nel periodo estivo.