Un intervento di ispirazione nordeuropea
Un polo scolastico contemporaneo e funzionale, con rivestimenti di facciata in zinco-titanio zintek® della serie «The Color Line»
La nuova Scuola primaria di Marcon (VE), inaugurata lo scorso gennaio, rende omaggio a Tina Anselmi – insegnante, partigiana e prima donna a ricoprire la carica di ministro in Italia. La struttura, fortemente voluta dal sindaco Matteo Romanello, sostituisce le diverse sedi scolastiche dislocate nelle frazioni comunali.
L’intervento fa parte del processo di rinnovamento degli edifici scolastici finanziato dal Ministero dell’Istruzione per dotare il Paese di scuole aperte, sostenibili, attrezzate, connesse alla comunità, come indicano le linee guida individuate dal gruppo di professionisti dell’architettura nominato nel gennaio 2022 dall’allora ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
È da queste suggestioni che nasce la proposta dello studio AI Progetti di Mestre: due corpi di fabbrica adiacenti circondati da ampie aree verdi per le attività sportive; all’interno, aule per 660 alunni, una sala mensa, spazi comuni e una palestra certificata Coni di livello B2. La scuola ha inoltre ottenuto la classificazione di classe d’uso IV come edificio strategico da utilizzare in caso di calamità. Attenzione particolare è stata riservata anche alla progettazione di accessi e parcheggi.
La disposizione degli ambienti segue una logica di ispirazione nordeuropea, che al tradizionale schema aula-corridoio preferisce spazi flessibili e riconfigurabili in base alle necessità. L’atrio d’ingresso, per esempio, può essere facilmente trasformato in un’arena per spettacoli e rappresentazioni.
Il progetto instaura un rapporto nuovo tra l’edificio, la collettività e il suo territorio. Elementi tradizionali come la struttura di una tipica casa rurale veneta e la copertura a falde vengono reinterpretati in chiave ultra-contemporanea grazie alla scelta del rivestimento in zinco-titanio zintek® colorato per tutte le facciate.
Il coinvolgimento di Zintek di Venezia Porto Marghera, produttrice dello zintek®, è stato determinante per la buona riuscita dell’opera. La società vanta una solida esperienza nel campo dell’edilizia scolastica: tra le opere principali, la Scuola steineriana Novalis di San Vendemiano (TV), la Scuola primaria Rita Levi Montalcini di Porto Potenza Picena (MC) e quella di Borgosatollo (BS), in corso di realizzazione.
La necessità, economica e pratica, di ridurre al minimo gli interventi di conservazione in un edificio pubblico ha trovato nello zinco-titanio la soluzione ideale: un materiale resistente e di grande durabilità, ecologico, riciclabile ed esente da manutenzione, che ha permesso di unire funzionalità, sicurezza e pregio estetico.
L’accostamento di tre diverse tonalità di zintek® della serie «The Color Line» – Grigio Roccia alternato al Verde Laguna per il complesso delle aule e al Blu Mediterraneo per la palestra – ha dato vita a un effetto di giocoso dinamismo, amplificato dai profili marcati delle aggraffature angolari e dalla scelta di posare lastre a giunti sfalsati di lunghezza e passo variabili (480 mm, 300 mm e 200 mm).
Lo zintek® Grigio Roccia è stato impiegato anche per le lattonerie di raccordo di copertura e negli imbotti di porte e finestre, mentre le coperture sono realizzate in zintek® naturale, posato a doppia aggraffatura su tavolato di legno fugato, con intercapedine aerata.
Per tutti i dettagli sul progetto della scuola, sfoglia la monografia fotografica. Per un approfondimento sulle soluzioni in zintek® applicate nel progetto, scopri il redazionale tecnico.
STUDIO DI FATTIBILITÀ E PROGETTO DEFINITIVO
Committente / Comune di Marcon (VE)
Progetto architettonico / arch. Andrea Borin – arch. Massimo Furlan (AI Progetti S.r.l.)
Progetto strutturale / ing. Valentina Corras (AI Progetti S.r.l.)
Progetto impiantistico / ing. Antonio Alessandri (AI Progetti S.r.l.)
Progetto antincendio / ing. Antonio Alessandri (AI Progetti S.r.l.)
PROGETTO ESECUTIVO
Committente / Comune di Marcon (VE)
Progetto architettonico / arch. Alessandro Pamio
Progetto strutturale / ing. Valentina Corras (AI Progetti S.r.l.)
Progetto impianti meccanici / ing. Massimiliano Mattiazzo
Progetto impianti elettrici / ing. Zefferino Tommasin (TFE ingegneria S.r.l.)
Progetto antincendio / ing. Zefferino Tommasin (TFE ingegneria S.r.l.)
Progetto di compatibilità idraulica / ing. Giuseppe Baldo (AEQUA ENGINEERING S.r.l.)
Progetto acustico / ing. Massimo Rovere
Coord. sicurezza in fase di progettazione / ing. Emmanuele Martini (SAICO ingegneria S.r.l.)
CANTIERIZZAZIONE
Committente / Comune di Marcon (VE)
Impresa generale di costruzioni / Setten Genesio S.p.A.
Direzione lavori / arch. Emanuela Barro (MATE Engineering)
Coord. sicurezza in fase di esecuzione / ing. Alessandro Sanna (MATE Engineering)
CREDITI
Referenze fotografiche / © alessandra chemollo
Schizzi, disegni e render / AI Progetti S.r.l.
Disegni costruttivi e tecnici / Zintek S.r.l.