Università bella e sostenibile
I pannelli della linea «The Color Line» in zinco-titanio zintek® rivestono Epsilon, il nuovo edificio del campus scientifico dell’ateneo veneziano Ca’ Foscari
Un'opera all’avanguardia, eco-compatibile e a chilometro zero
È una delle più recenti realizzazioni di Zintek nell’area veneziana: si tratta di Epsilon, complesso didattico che amplia gli spazi dell’Università Ca’ Foscari, appena ultimato a Mestre su seimila metri quadrati e interamente rivestito in zinco-titanio zintek®.
Epsilon è il risultato di una fruttuosa collaborazione “a chilometro zero” con l’ateneo veneziano, che si fonda sul comune obiettivo di realizzare un edificio sostenibile, tecnologico, avveniristico, bello ed elegante. La sostenibilità è assicurata dall’utilizzo dello zintek®, materiale riciclabile al 100%, prodotto a poche centinaia di metri in linea d’aria dal campus; la tecnologia risiede nelle tecniche di costruzione e installazione. La lega in zinco-titanio dona al fabbricato una raffinatezza particolare, rendendo Epsilon un luogo confortevole e piacevole dove studiare e fare ricerca.
Epsilon definisce nuovi canoni costruttivi. Sul lato esterno, il rivestimento in zintek® si sviluppa su un unico piano di facciata interrotto ai piani da finestrature a nastro, protette da un sistema continuo di frangisole a lamelle metalliche fisse, così da schermare le vetrate e proteggerle dal surriscaldamento estivo. All’interno, invece, le facciate sono movimentate orizzontalmente e verticalmente da volumi e sporgenze che si adattano alle esigenze funzionali e impiantistiche.
Il progetto complessivo è firmato dallo studio RPA, società che opera nell’ingegneria civile e nell’architettura applicata alle infrastrutture sociali e di trasporto, all’urbanistica, all’ambiente, alla tutela del patrimonio culturale e del paesaggio, assieme allo studio di ingegneria Berro & Sartori e a Prisma Engineering, che ha curato la progettazione degli impianti.
Un nuovo concept estetico
Nel nuovo complesso universitario Epsilon, lo sguardo viene catturato dall’intensità dello zintek® Rosso Antico della linea «The Color Line», utilizzato assieme al classico Grigio Roccia. La combinazione tra i due crea un piacevole contrasto, e si armonizza con i colori degli edifici circostanti.
L’involucro in metallo copre complessivamente tremila metri quadri, per un totale di circa 18.900 kg di zintek® Grigio Roccia e 7.800 kg di Rosso Antico. Le lastre orizzontali in zinco-titanio, dello spessore di 8/10 millimetri, sono state posate con aggraffatura angolare ad altezza di 25 millimetri.
Il rivestimento in zinco-titanio zintek® poggia su un pannello composito realizzato con isolamento in fibra minerale accorpato a due supporti in acciaio zincato preverniciato di 6/10 mm di spessore. Fra il pannello e lo zintek®, è interposta una membrana di separazione antirombo di 8 mm. Il tetto è completamente coperto da pannelli fotovoltaici, in grado di generare una potenza di 56 Kw.
Con lo zintek® Ca’ Foscari più vicina al Leed Gold
Ca’ Foscari punta alla certificazione Leed Gold, riconoscimento tra i più riconosciuti a livello internazionale, rilasciato per l’attenzione al risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e l’eccellenza dei materiali usati, e la scelta dello zintek® contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo.
La certificazione Leed Gold potrebbe far salire di livello lo stesso ateneo nelle graduatorie degli istituti universitari, dal momento che i ranking premiano sempre più l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.
Epsilon come un campus statunitense:entro il 2022 anche lo studentato e la mensa
Epsilon è il settimo edificio del complesso universitario di Ca’ Foscari sulla terraferma, dopo Alfa, Beta, Gamma, Delta, Eta, Zeta. Ospita i dipartimenti di Scienze ambientali, Informatica e Statistica, Scienze molecolari e nano-sistemi, e vi trovano spazio laboratori per la ricerca, studi, aule e uffici, spazi per l’accoglienza e per le attività convegnistiche. Nel polo si insedieranno inoltre l’Istituto di Scienze polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Centre for cultural heritage technology dell’Istituto italiano di Tecnologia: più spazio per la ricerca, nel segno di interdisciplinarità, sostenibilità e innovazione.
A breve saranno pronte anche una residenza universitaria e una mensa, con strutture per le attività sportive e sale studio. Epsilon dive un hub per l’innovazione e la cultura, sostenibile e all’avanguardia.