Pegognaga (MN) ha un nuovo cuore pulsante: è la Chiesa del Santo Spirito, edificata dopo la demolizione della precedente Chiesa dell’Assunta – gravemente danneggiata nel corso del terremoto del 2012.
Proprio come un cuore, la chiesa presiede allo svolgersi delle attività quotidiane dei cittadini, che attraversano il sagrato o camminano lungo il muro di cinta, e proprio come un cuore si tinge di rosso.
Un rosso delicato, omaggio al classico colore dei mattoni in cotto, riproposto in sfumature e materiali diversi: cemento rosa per le pareti, pietra rosata della Lessinia per i pavimenti e zinco-titanio zintek® Rosso Antico per la copertura.
Progettata da Enrico Maria Raschi e Sara Lonardi dello studio LR-architetti, la struttura si compone di due fabbricati: la chiesa vera e propria, con una copertura a capanna, e un corpo più basso, sviluppato sul fronte strada, che comprende la cappella feriale, il battistero, la sagrestia e gli altri spazi parrocchiali.
All’interno, lo spazio centrale dell’aula liturgica è scandito da pilastri alternati a finestrature a tutta altezza dalle quali si diffonde la luce proveniente da fuori. Accanto ai locali deputati alle attività liturgiche e catecumenali, è presente un piccolo percorso espositivo dove sono conservati reperti provenienti dalle tre chiese, di epoche differenti, venute alla luce durante gli scavi per le fondazioni.
Il rivestimento in zintek® Rosso Antico della serie «The Color Line» è realizzato in lastre aggraffate di larghezza costante, caratterizzate da giunti longitudinali in aggraffatura angolare e da un giunto trasversale a corsi sfalsati.
Per tutti i dettagli sul progetto della chiesa, sfoglia la monografia fotografica.
Per un approfondimento sulle soluzioni in zintek® applicate nel progetto, scopri il redazionale tecnico.