I nostri uffici rimarranno chiusi dal 4 a 27 di agosto

Cuore Nuovo, Rosso Antico

Nella Chiesa del Santo Spirito di Pegognaga si incontrano tradizione formale e materiali contemporanei

Pegognaga (MN) ha un nuovo cuore pulsante: è la Chiesa del Santo Spirito, edificata dopo la demolizione della precedente Chiesa dell’Assunta – gravemente danneggiata nel corso del terremoto del 2012.

Proprio come un cuore, la chiesa presiede allo svolgersi delle attività quotidiane dei cittadini, che attraversano il sagrato o camminano lungo il muro di cinta, e proprio come un cuore si tinge di rosso.

Un rosso delicato, omaggio al classico colore dei mattoni in cotto, riproposto in sfumature e materiali diversi: cemento rosa per le pareti, pietra rosata della Lessinia per i pavimenti e zinco-titanio zintek® Rosso Antico per la copertura.

zintek-realizzazione-chiesa-pegognaga (18)
zintek-realizzazione-chiesa-pegognaga (16)

Progettata da Enrico Maria Raschi e Sara Lonardi dello studio LR-architetti, la struttura si compone di due fabbricati: la chiesa vera e propria, con una copertura a capanna, e un corpo più basso, sviluppato sul fronte strada, che comprende la cappella feriale, il battistero, la sagrestia e gli altri spazi parrocchiali. 

zintek-realizzazione-chiesa-pegognaga (19)

All’interno, lo spazio centrale dell’aula liturgica è scandito da pilastri alternati a finestrature a tutta altezza dalle quali si diffonde la luce proveniente da fuori. Accanto ai locali deputati alle attività liturgiche e catecumenali, è presente un piccolo percorso espositivo dove sono conservati reperti provenienti dalle tre chiese, di epoche differenti, venute alla luce durante gli scavi per le fondazioni. 

La copertura, costituita da travi d’acciaio e sorretta da una fondazione rigida poggiata su tiranti, è al contempo resistente e flessibile, in grado di reggere anche a sollecitazioni estreme come maltempo e fenomeni sismici.
zintek-realizzazione-chiesa-pegognaga (20)

Il rivestimento in zintek® Rosso Antico della serie «The Color Line» è realizzato in lastre aggraffate di larghezza costante, caratterizzate da giunti longitudinali in aggraffatura angolare e da un giunto trasversale a corsi sfalsati.

Condividi sui social: