Si è tenuta giovedì 12 settembre a Trento la seconda parte del seminario “Zinco-titanio in architettura”, organizzato da Zintek in collaborazione con l’Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Protagonista dell’evento è stato il quartiere Le Albere, straordinario esempio di riqualificazione urbanistica firmato dal RPBW – Renzo Piano Building Workshop.
La prima parte della giornata si è svolta in aula: dopo una breve presentazione affidata a Gianni Schiavon, CEO di Zintek, hanno preso la parola l’ingegnere Walter Boller, l’architetto Danilo Vespier, l’architetto Vittorio Di Turi, l’architetto Matteo Donini e l’ingegnera Viviana Patton, tutti coinvolti, a diverso titolo, nella realizzazione de Le Albere; le conclusioni sono state poi affidate al professor Marco Imperadori. Gli interventi dei relatori hanno fatto rivivere la genesi del progetto, che i partecipanti hanno poi potuto vedere dal vivo nel corso del tour guidato.
Ad arricchire l’evento, le visite al Muse – Museo delle scienze di Trento e alla BUC, la Biblioteca Universitaria Centrale, e successivamente la presentazione del progetto di restauro del sacrario di Castel Dante, nella vicina Rovereto, alla presenza dell’architetta Manuela Baldracchi e di Roberto Perozzo, presidente dell’Associazione Lattonieri Trento e titolare dell’azienda che ha eseguito l’opera. La relazione tecnica sulla costruzione della cupola del sacrario in zintek® ha fornito un prezioso contributo alla discussione sul valore dello zinco-titanio come elemento architettonico che unisce alte prestazioni a una resa estetica impeccabile.
La giornata dedicata all’architettura segna l’inizio di una serie di occasioni di incontri “sul campo” che Zintek si propone di organizzare in futuro presso differenti location.