Si è tenuto lo scorso venerdì 15 febbraio 2019 presso la sede di Prysmian Group, a Milano, l’evento Prysmian Group Headquarters: l’involucro edilizio e gli spazi di lavoro, organizzato da Zintek.
Obiettivo dell’evento è stato quello di presentare e valorizzare il progetto della nuova sede Prysmian S.p.A., azienda leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per energia e telecomunicazione, che, attraverso un’importante opera di riqualificazione, ha trasformato un complesso di vecchi edifici nell’ex-polo industriale di Milano Bicocca in una struttura all’avanguardia.
In un auditorium esaurito in ogni ordine di posti, i principali attori coinvolti nell’opera si sono avvicendati con il coordinamento di Marco Imperadori, docente ordinario al Politecnico di Milano.
I lavori sono stati inaugurati dall’intervento di Andrea Pirondini, COO di Prysmian Group, che ha presentato la società e il ruolo ricoperto da Prysmian in qualità di committente per la realizzazione della nuova sede. A seguire, Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra industria e ordini professionali, tema, questo, ripreso anche da Anna Buzzacchi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Venezia.
È quindi stata la volta di Gianni Schiavon, CEO di Zintek, che ha rivolto un saluto ai partecipanti e introdotto in breve la società e il suo ruolo nel progetto, lasciando poi spazio a un video istituzionale.
Nella seconda parte del convegno, Antonio Traversi, direttore Real Estate Prysmian, ha ripercorso i punti cardine dello sviluppo dell’opera, dal progetto al cantiere, mentre Maurizio Varratta, progettista dell’opera, ne ha illustrato nel dettaglio le peculiarità, dedicando una particolare attenzione alla scelta dello zintek® per alcune parti dell’involucro e sottolineando come, una volta posato, il materiale abbia “iniziato a vivere”.
In conclusione, Marco Imperadori ha dedicato un approfondimento tecnico ai rivestimenti in zintek®, suscitando l’interesse dei molti architetti e professionisti presenti in sala.
Al termine degli interventi, a tutti i partecipanti è stato consegnato il pregiato volumePrysmian Headquarters, realizzato da Zintek e dedicato all’opera.
Una volta usciti dall’auditorium, i presenti, divisi in gruppi, sono stati accompagnati in una visita alla sede, durante la quale hanno potuto esaminare da vicino le soluzioni tecnologiche adottate tanto per i rivestimenti esterni quanto per l’interno, con l’originale suddivisione degli spazi di lavoro, che costituisce il vanto degli headquarters.
Un rinfresco organizzato in una delle due grandi serre alberate ha infine celebrato la chiusura della giornata, offrendo una piacevole occasione di scambio e conoscenza.
Lo scopo del convegno è quello di valorizzare il progetto della nuova sede Prysmian S.p.A., azienda leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per energia e telecomunicazione, che, attraverso un’importante opera di riqualificazione, ha trasformato un complesso di vecchi edifici nell’ex-polo industriale di Milano Bicocca in una struttura all’avanguardia, il cui fulcro è il benessere umano.
Sul palco dell’Auditorium Prysmian si avvicenderanno Andrea Pirondini, COO di Prysmian Group; Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano; Anna Buzzacchi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Venezia; Gianni Schiavon, CEO Zintek; Maurizio Varratta, architetto e autore del progetto; Antonio Traversi, direttore Real Estate Prysmian, e Marco Imperadori, professore ordinario al Politecnico di Milano, che avrà anche il ruolo di moderatore.
Al termine degli interventi, i partecipanti verranno accompagnati in una visita agli headquarters e a ciascuno sarà offerto un prestigioso volume dedicato all’opera, con disegni tecnici e un ricco apparato iconografico.