IL VALORE DELLA SOSTENIBILITÀ
—
Costruire in modo sostenibile e per un mondo sostenibile è un imperativo al quale non è possibile sottrarsi.
In Zintek la sostenibilità è alla base di ogni scelta, nella produzione così come nella selezione dei progetti ai quali l’azienda decide di partecipare.
CODICE ETICO
—
Il modello gestionale che Zintek si propone, è quello di un’impresa portatrice di valori morali quali l’osservanza delle leggi, il rispetto per i lavoratori e una leale concorrenza.
Pertanto Zintek ha adottato un proprio Codice Etico, che riflette l’impegno della Società a:
- fornire delle linee guida al personale per contribuire a riconoscere e ad affrontare i problemi etici;
- contribuire a mantenere una cultura d’integrità, onestà e responsabilità all’interno dell’azienda, focalizzando l’attenzione sulle modalità di gestione delle aree a rischio.
Esso contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità delle parti interessate interne ed esterne alla Società, al di là e indipendentemente da quanto previsto a livello normativo.
In base a queste scelte, Zintek persegue il rispetto dei valori della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e si vincola all’osservanza del presente Codice Etico in tutti i suoi atti, interni o rivolti al mondo esterno.
Il mancato rispetto di questi principi non è compatibile con l’attività svolta in azienda, a qualunque livello.
Naturale corollario a quanto stabilito nel codice è il reciproco rispetto nell’ambito dei ruoli assegnati, che conduca a una collaborazione tra i soggetti, caratterizzata da un’urbanità dei modi e di un linguaggio che sia conforme all’atteggiamento di buona educazione che deve regnare, nell’ambito della struttura e verso l’esterno.
I Valori su cui Zintek fonda il proprio agire sono:
- Fiducia: Zintek non può avere successo senza la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, quotidianamente, conferiscono il loro apporto, anche in presenza di interessi parzialmente contrastanti. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizioni dei presenti principi.
- Risorse umane: la valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa, costituiscono principi fondamentali per i dirigenti Zintek che predisporranno programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e ad accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione.
- Moralità: Zintek deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme qui esposte. In particolare deve evitare che siano attribuiti vantaggi illeciti a Clienti e Fornitori. Zintek deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali.
- Trasparenza: Zintek deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione. A tal fine è assicurata l’informazione più completa e trasparente possibile riguardo alle linee guida dell’attività d’impresa.
- Riservatezza: Zintek deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati quanto negli archivi personali, e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti con la modulistica specifica aziendale sarà diretto esclusivamente all’espletamento da parte di Zintek delle finalità attinenti all’esercizio dell’attività svolta.
- Imparzialità: Zintek deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori operino non tenendo comportamenti discriminatori ed opportunistici. Zintek si obbliga a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, preferenze sessuali, opinioni politiche, handicap fisici.
- Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: Zintek deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica, e opera affinché sia garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.