I suoi spazi, presso la sede di Zintek a Venezia Porto Marghera, comprendono un’aula per le lezioni, uno showroom di 300 mq con modelli e mock-up e un laboratorio fornito di macchinari e attrezzature per qualsiasi tipo di lavorazione, necessari per le esercitazioni pratiche previste dai corsi.
Alla base della nascita dell’Academy c’è la scelta di Zintek di investire nel capitale delle competenze, mettendo a disposizione opportunità di aggiornamento e qualifica professionale.
La creazione di una Academy conferma il carattere innovatore e pionieristico dell’azienda in tutti i campi: dalla ricerca di prodotto alla gestione dei sistemi di produzione, al progetto culturale fatto di esperienza, skill tecniche e documentazione.
L’apertura dell’Academy rafforza anche il ruolo di Zintek come leader nella formazione tecnica, capace di offrire opportunità di crescita ai professionisti del settore in modo trasversale: i lattonieri possono aumentare le proprie competenze, e vederle riconosciute formalmente grazie al “patentino”, mentre architetti e progettisti hanno a disposizione percorsi formativi ad hoc, meeting e seminari di approfondimento sulle potenzialità del laminato zintek® e sulle best practice per una progettazione a regola d’arte.
La Zintek Academy non è dunque solo un punto di riferimento per la formazione, ma un vero e proprio hub culturale capace di mettere in contatto realtà diverse – produzione e formazione, privato e pubblico, imprese e amministrazioni – e generare nuove forme di collaborazione per un futuro sostenibile.