I nostri uffici rimarranno chiusi dal 4 a 27 di agosto

La lattoneria di fronte alla sfida del cambiamento.

Primo Convegno Nazionale dei Lattonieri, 5-6 dicembre 2024

Il primo Convegno Nazionale dei Lattonieri, svoltosi Venerdì 6 dicembre a Villa Quaranta presso Pescantina (Verona), ha visto la presenza di 250 persone fra artigiani, titolari di imprese e professionisti del settore. L’evento, dal titolo “La lattoneria di fronte alla sfida del cambiamento. Come affrontare e vincere nel nuovo mercato del 2025”, si è concentrato sulla formazione e sulle sfide della categoria dei lattonieri, sempre più cruciale nel campo delle costruzioni.

 

Il convegno ha incluso diverse analisi significative:

  • Un’indagine del Centro Studi YouTrade sui bilanci di quasi 500 imprese del settore;
  • Un’analisi economica condotta dal professor Alberto Bubbio sui punti di forza e debolezza delle imprese e sulle direttrici finanziarie che un’azienda grande o piccola deve seguire gestire i rischi del mercato;
  • Due talk show focalizzati sui temi della formazione e sull’attrattività della professione di lattoniere.

 

Il primo ha visto sul palco il nostro amministratore unico Gianni Schiavon insieme con Andreas Koler, AD di Alpewa, Giordano Mazzonetto, AD di Mazzonetto, Piero Morandi, AD di Sicurpal e Francesco Borzumati, direttore commerciale di Isal.

Al secondo talk show hanno partecipato Jürgen Niederfriniger, amministratore unico Nieder, Paul Vatamanu, di Vatamanu coperture, Antonello Cominziolli, Maestro artigiano di Lattoneria Trentina, Mauro Ognibeni, socio di Eurocoperture e Maestro Lattoniere, e Francesco Revolti, Maestro artigiano e socio di Revolti Lattonerie.

 

Nel suo intervento, Schiavon ha sottolineato come le aziende produttrici abbiano il dovere da un lato di fornire ai lattonieri strumenti tecnici efficaci, come Zinco-titanio in architettura. Trattato sulla progettazione e applicazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio zintek®, la risorsa più completa per comprendere le potenzialità dello zinco-titanio, e dall’altro di promuovere una formazione di alta qualità come quella erogata dalla Zintek Academy, con docenti in possesso di specifici requisiti di preparazione e strutture adeguate. L’obiettivo è duplice: promuovere la professione e mantenere alto il livello delle competenze.

 

Particolarmente emozionante la consegna da parte di Zintek di un attestato professionale ad alcuni lattonieri che vantano una lunga collaborazione con l’azienda, e del riconoscimento alla carriera per due Maestri lattonieri di lungo corso, Mauro Ognibeni e Alois Schatzer.