Dalla Scuola di lattoneria alla Zintek Academy
Fin dalla nascita, Zintek ha dedicato grande attenzione alla crescita professionale dei lattonieri, e lo ha fatto creando prima la Scuola di lattoneria, a lungo uno dei principali punti di riferimento per i professionisti di tutta Italia, e poi dando vita alla Zintek Academy, naturale evoluzione della Scuola. Con la Zintek Academy, Zintek continua a investire nel capitale delle competenze sui sistemi costruttivi, tramite percorsi formativi di alta specializzazione.
I CORSI
A lattonieri, capicantiere e referenti aziendali, la Zintek Academy offre corsi di formazione e aggiornamento su diversi temi, tra i quali la progettazione dell’involucro in metallo, con dettagli costruttivi; la stratigrafia e gli strati funzionali del tetto; i rivestimenti di copertura con sistema di giunzione in aggraffato; l’installazione di accessori.
Il “patentino”
La Zintek Academy si propone inoltre come acceleratore per il riconoscimento formale delle competenze professionali dei lattonieri: è infatti l’unica in Italia ad avere definito un percorso certificato per l’accesso all’esame che dà diritto al “patentino” di lattoniere riconosciuto da Accredia.
STRUMENTI UTILI
Oltre ai corsi di formazione, Zintek mette a disposizione dei lattonieri strumenti didattici unici ed esclusivi. Tra questi, il trattato Zinco-titanio in architettura, la risorsa più completa per progettare, realizzare e mettere in opera coperture e facciate in zinco-titanio.
In oltre 460 pagine, il volume presenta soluzioni innovative, disegni tecnici e approfondimenti sul valore del metallo nell’involucro edilizio, illustrando passo per passo tutte le fasi di lavorazione, dal disegno costruttivo alla realizzazione del dettaglio, fino alle foto in opera dei singoli particolari con esempi, fotografie, grafici e tabelle.
Convegno Nazionale dei Lattonieri
Siamo felici di annunciare che Zintek è partner del primo Convegno Nazionale dei Lattonieri, organizzato per il 5 e 6 dicembre prossimi da PILE, in collaborazione con Virginia Gambino Editore.
La due giorni sarà inaugurata la sera di giovedì 5 con una cena di business, mentre venerdì 6 si terrà l’evento vero e proprio, dal titolo La lattoneria di fronte alla sfida del cambiamento. Come affrontare e vincere nel nuovo mercato del 2025.
Il convegno si svolgerà presso Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina, in provincia di Verona.