Rispettosa dell’ambiente perché si assicura che la raccolta dei prodotti legnosi mantenga la biodiversità e rispetti i processi ecologici.
Socialmente utile perché aiuta tanto la popolazione delle regioni forestali quanto la società nel suo insieme a godere di benefici a lungo termine.
Economicamente sostenibile perché le operazioni forestali sono gestite in modo da essere redditizie senza generare profitti a spese delle risorse e dell’ecosistema.
La certificazione FSC® è un riconoscimento internazionale, richiesto volontariamente da aziende e organizzazioni e svolto da parti terze accreditate, per aree forestali e per prodotti legnosi e non legnosi derivati da foreste certificate.
Pur non producendo né commercializzando direttamente legno, Zintek utilizza prodotti legnosi per la realizzazione di opere strutturali quali i pacchetti di facciata e copertura proposti in abbinamento al suo laminato in zinco-titanio.
L’attenzione per il rispetto ambientale ha portato l’azienda a richiedere e conseguire la certificazione FSC® nella sua forma denominata “catena di custodia” (in inglese Chain of Custody, COC), per imprese che trasformino e/o commercino prodotti forestali.
La COC garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®, ed è indispensabile per commercializzare un prodotto come certificato.
Per poter apporre il logo FSC® sui prodotti realizzati con legno proveniente da foreste certificate, devono essere verificate e identificate tutte le fasi di trasformazione e movimentazione del legno, dalla fonte all’utilizzo finale.
Grazie a questa certificazione, Zintek assicura ai propri clienti e partner la provenienza del legname impiegato, dimostrando così il proprio contributo attivo a una gestione responsabile delle foreste.