La Scuola primaria Tina Anselmi di Marcon (VE), opera dello studio AI Progetti, si ispira alle architetture del Nord Europa ed è caratterizzata da un involucro in zinco-titanio zintek® della serie «The Color Line», che combina solide specifiche tecnologiche a una resa estetica di straordinaria versatilità.
La scuola si compone di due corpi di fabbrica adiacenti circondati da aree verdi per le attività sportive; all’interno, aule per 660 alunni, una sala mensa, spazi comuni e una palestra certificata Coni di livello B2. Le facciate sono rivestite in lastre di zinco-titanio zintek® in aggraffatura angolare, con giunti verticali e giunti trasversali alternati. Questo accorgimento, assieme all’uso del Grigio Roccia abbinato al Verde Laguna nel complesso delle aule e al Blu Mediterraneo nella palestra, conferisce alle superfici un vivace dinamismo.
Scegliere lo zinco-titanio zintek® per i rivestimenti è stato un investimento in efficienza, poiché annulla la necessità di manutenzione e assicura all’edificio lunghissima durata. Inoltre, lo zintek® è prodotto a chilometro zero in provincia di Venezia, dove ha sede la scuola, in un’azienda certificata per la gestione ambientale, della qualità e della sicurezza.
Alla Scuola Tina Anselmi, Zintek ha dedicato una monografia fotografica con gli scatti di alessandra chemollo, disponibile gratuitamente sul nostro sito: contiene tutti i dettagli relativi al progetto, che ci auguriamo sia di esempio per il futuro dell’edilizia scolastica italiana e per la nascita di scuole sostenibili, sicure e adattabili in base alle specificità geografiche, urbanistiche, economiche di ogni città.